Scroll Top

INPS: EMERGENZA COVID – QUARANTENA. CERTIFICAZIONI DI MALATTIA

Con messaggio n. 2584 del 24.6.2020 l’Inps ha dato indicazioni sulla gestione delle certificazioni di malattia prodotte dai lavoratori dipendenti del settore privato durante il periodo di emergenza covid.

L’art. 26, c. 1, del D.L. n. 18/2020 prevede l’equiparazione della quarantena alla malattia. Conseguentemente, ai lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale di malattia Inps vengono riconosciute l’indennità economica (con la corrispondente contribuzione figurativa) e l’eventuale integrazione retributiva dovuta dal datore di lavoro. Ai fini dell’applicazione della tutela, il lavoratore deve produrre il certificato di malattia attestante il periodo di quarantena, nel quale il medico dovrà indicare gli estremi del provvedimento emesso dalla competente Istituzione di sanità pubblica. Per i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità l’intero periodo di assenza, debitamente certificato, fino al 31.7.2020 è equiparato a degenza ospedaliera.

Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?

FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO

0461 1921220