INPS: CONGEDO DI MATERNITÀ DOPO IL PARTO – ISTRUZIONI.
Con circolare n. 14 del 12.12.2019 l’INPS ha fornito istruzioni sul congedo di maternità e paternità esclusivamente dopo il parto, ad effetto della legge di Bilancio 2019.
La norma ha riconosciuto, in alternativa alle modalità tradizionali, la facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l’evento del parto, entro i 5 mesi successivi allo stesso. La lavoratrice può esercitare detta facoltà se un medico specialista del Servizio sanitario pubblico o convenzionato e il Medico competente certificano l’assenza di pregiudizi alla salute della gestante e del nascituro.
La documentazione sanitaria deve essere acquisita dalla lavoratrice nel corso del settimo mese di gravidanza e deve attestare la suddetta assenza di pregiudizio fino alla data presunta del parto ovvero fino all’evento del parto. La circolare fornisce anche chiarimenti in merito alle attestazioni che devono essere prodotte dal datore di lavoro entro la fine del settimo mese di gravidanza e le istruzioni in caso di parto anticipato rispetto alla data presunta.
Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?
FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO