Scroll Top

CORTE DI CASSAZIONE: CODATORIALITÀ

Con sentenza n. 18135 del 24.6.2021 la S.C. ha indicato i requisiti per la fattispecie della “codatorialità”, attinente all’esistenza di un gruppo di imprese con unicità di centro di imputazione dei rapporti giuridici e dei rapporti lavorativi...

CORTE DI CASSAZIONE: CODATORIALITÀ

Con sentenza n. 18135 del 24.6.2021 la S.C. ha indicato i requisiti per la fattispecie della “codatorialità”, attinente all’esistenza di un gruppo di imprese con unicità di centro di imputazione dei rapporti giuridici e dei rapporti lavorativi.

Detti requisiti vengono individuati nell’unicità della struttura organizzativa e produttiva; nell’integrazione tra le attività esercitate dalle varie imprese del gruppo e nel correlativo interesse comune; nel coordinamento tecnico e amministrativo-finanziario tale da individuare un unico soggetto direttivo che confluisce le diverse attività delle imprese verso uno scopo comune; nell’utilizzazione contemporanea della prestazione lavorativa da parte delle varie società titolari delle distinte imprese, nel senso che la stessa sia svolta in modo indifferenziato e contemporaneamente in favore dei vari datori.

Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?

FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO

0461 1921220