Scroll Top

FONDO DI SOLIDARIETÀ STUDI PROFESSIONALI

Con comunicato del 27.5.2021 Confprofessioni ha dato notizia dell’operatività del Fondo che eroga l'assegno ordinario di integrazione salariale nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa.

FONDO DI SOLIDARIETÀ STUDI PROFESSIONALI

Con comunicato del 27.5.2021 Confprofessioni ha dato notizia dell’operatività del Fondo che eroga l’assegno ordinario di integrazione salariale nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.

Il Fondo di solidarietà fornisce ai dipendenti dei datori di lavoro del settore delle attività professionali che occupano più di tre dipendenti una tutela in costanza di rapporto di lavoro a sostegno del reddito, nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, compresi gli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante. Sono tenuti all’iscrizione al Fondo i datori di lavoro del settore delle attività professionali che occupano mediamente più di tre dipendenti individuati in base ai codici Ateco definiti dalla circolare Inps 77/2021. Le prestazioni del Fondo di sono finanziate da un contributo ordinario calcolato in base al numero dei dipendenti: per i datori che occupano mediamente più di tre dipendenti e sino a quindici il contributo è pari allo 0,45% (di cui due terzi a carico del datore di lavoro e un terzo a carico dei lavoratori); per i datori con più di quindici dipendenti il contributo ordinario è pari allo 0,65% (di cui due terzi a carico del datore di lavoro e un terzo a carico dei lavoratori). I datori di lavoro che ricorreranno all’assegno ordinario con causali cigo e cigs dovranno versare un contributo addizionale pari al 4% delle retribuzioni perse dai lavoratori che fruiscono della prestazione. L’assegno ordinario del Fondo è previsto per un massimo di 12 mesi in un biennio mobile (con la previsione di altre 26 settimane per le attività oltre i 15 dipendenti). Per ciascuna unità produttiva, la somma dei trattamenti non può superare la durata massima complessiva di 24 mesi in un quinquennio mobile.

Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?

FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO

0461 1921220