Scroll Top

INL: DISTACCO TRANSNAZIONALE – VADEMECUM ISPETTIVO

L’INL ha pubblicato il 2agosto 2019 un vademecum sul distacco transnazionale, destinato agli ispettori del lavoro, che raccoglie le indicazioni di carattere operativo e interpretativo in materia.

Come noto, il D. Lgs. n. 136/2016 in materia di distacco transnazionale di lavoratori, in attuazione della Direttiva 2014/67/UE, ha introdotto nell’ordinamento italiano specifiche misure volte a prevenire e contrastare le fattispecie di distacco non autentico, poste in essere da imprese stabilite in un altro Stato membro o in un Paese extra UE.

L’INL era già intervenuto in materia con proprie circolari n. 3/2016 e n. 1/2017, dando indicazioni operative al personale ispettivo al fine di assicurare una corretta ed uniforme applicazione del regime sanzionatorio.

In attesa del recepimento della Direttiva 2018/957/UE, emendativa della Direttiva 96/71/CE, che interviene nuovamente nella materia, con nota del 2 agosto l’INL ha ritenuto opportuno, anche alla luce dell’esiguo numero di precedenti giurisprudenziali esistenti, fornire alcune linee guida relative alla metodologia degli accertamenti, soffermandosi sulle principali problematiche emerse ad esito delle attività di vigilanza.

Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?

FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO

0461 1921220