Scroll Top

PROROGATO INCENTIVO ALL’OCCUPAZIONE NEET 2019

Con circolare n. 54 del 17.4.2019 l’INPS ha fornito istruzioni per la fruizione dell’incentivo in favore dei datori di lavoro che assumano giovani aderenti al programma “Garanzia Giovani” con contratto a tempo indeterminato, sia tempo pieno che a part time, ed in apprendistato professionalizzante.

L’incentivo “Occupazione Neet” era già disciplinato con Decreto Anpal n. 3/2018. L’incentivo è pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua, riparametrato ed applicato su base mensile per 12 mensilità. La soglia massima di esonero della contribuzione datoriale riferita al periodo di paga mensile è, pertanto, pari a 671,66 euro e, per i rapporti di lavoro instaurati e risolti nel corso del mese, detta soglia va riproporzionata assumendo a riferimento la misura di 21,66 euro per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo. In caso di rapporti di lavoro a tempo parziale l’incentivo va proporzionalmente ridotto; va fruito entro il 28 febbraio 2021 anche nel caso in cui venga sospeso nei casi di assenza obbligatoria dal lavoro per maternità.

L’agevolazione in questione spetta per le assunzioni di giovani aderenti al Programma In favore dello stesso lavoratore l’incentivo può essere riconosciuto per un solo rapporto per cui dopo una prima concessione non saranno rilasciate nuove autorizzazioni per nuove assunzioni effettuate dallo stesso o da altro datore di lavoro.

Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?

FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO

0461 1921220