Scroll Top

MINISTERO DEL LAVORO: LAVORO AGILE

Con comunicato del 4.1.2022 il Ministero ha pubblicato alcune slide riepilogative del Protocollo del 7.12.2021 sul lavoro agile nel settore privato...

MINISTERO DEL LAVORO: LAVORO AGILE

Con comunicato del 4.1.2022 il Ministero ha pubblicato alcune slide riepilogative del Protocollo del 7.12.2021 sul lavoro agile nel settore privato. (Accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal, Cisal, Usb, Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Asartigiani, Alleanza cooperative, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri, Abi, Ania, Confprofessioni, Confservizi, Federdistribuzione, Confimi e Confetra.

Il Protocollo individua le linee di indirizzo per la contrattazione collettiva nazionale, aziendale e territoriale, fissando i seguenti principi generali: adesione volontaria; accordo individuale; diritto alla disconnessione; luogo e strumenti di lavoro; salute, sicurezza, infortuni e malattie professionali; parità di trattamento; pari opportunità; lavoratori fragili e disabili; formazione.

Con circolare congiunta del 5.1.2022, i Ministri della P.A. e del lavoro hanno raccomandato il massimo utilizzo di modalità di lavoro agile per il lavoro pubblico e privato, per le attività che possono essere svolte a domicilio o a modalità a distanza, ferma la necessità che il datore di lavoro garantisca adeguate condizioni di supporto al lavoratore e alla sua attività (assistenza nell’uso delle apparecchiature, modulazione dei tempi di lavoro e delle pause). Fino al 31 marzo 2022, data in cui cesserà lo stato di emergenza, per i datori di lavoro privato è, quindi, possibile effettuare la comunicazione semplificata del lavoro agile, ex art. 90, commi 3 e 4 del D.L. 34/2020. La modalità di lavoro agile può essere pertanto applicata a ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali; gli obblighi di informativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro possono essere assolti in via telematica, anche ricorrendo alla documentazione resa disponibile nel sito internet Inail. I piani predisposti dai mobility manager, ove presenti, potranno fornire un utile ausilio per conseguire una più razionale pianificazione dell’organizzazione del lavoro.

Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?

FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO

0461 1921220