INPS: CONGEDO 2021 LAVORATORI GENITORI DIPENDENTI
Con circolare n. 63 del 14.4.2021 e comunicato del 15 aprile l’Inps ha dato istruzioni per la fruizione del congedo 2021, introdotto dal D.L. n. 30/2021 per i lavoratori dipendenti genitori di figli conviventi minori di 14 anni o portatori di grave disabilità.
Il congedo, con il 50% della retribuzione e coperto da contribuzione figurativa, è previsto per il periodo corrispondente – in tutto o in parte – alla durata dell’infezione da covid-19 dei figli, alla durata della quarantena del figlio, alla durata del periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza o di chiusura dei centri diurni assistenziali. Il D.L. n. 30/2021 ha anche previsto per i genitori di figli fra i 14 e i 16 anni il diritto di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione, né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro. In questi casi le domande di astensione dal lavoro devono essere presentate direttamente ai datori di lavoro. I destinatari del congedo 2021 sono i genitori lavoratori dipendenti che non possono svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile. Sono esclusi sia i genitori lavoratori autonomi sia i genitori iscritti alla gestione separata Inps.
Inoltre, con messaggio n. 1752 del 29.4.2021 e comunicato di pari data, è stata resa nota la procedura per la compilazione e l’invio online delle domande. La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
- tramite i servizi offerti dall’Istituto per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, accedendo con le proprie credenziali;
- tramite il contact center integrato, chiamando il numero verde 803 164 o il numero 06 164 164;
- mediante i Patronati.
È possibile convertire nel congedo 2021 per genitori gli eventuali periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale fruiti dal 1°.1 al 12.3.2021. Possono essere convertiti, inoltre, attraverso la procedura online, anche i periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale fruiti dall’entrata in vigore della norma (D.L. n. 13/2021) fino al 28.4.2021, giorno antecedente la data di rilascio della procedura di domanda telematica.
Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?
FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO