EMERGENZA COVID: AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO NAZIONALE SUI LUOGHI DI LAVORO
Il 24.4.2020 le Parti sociali hanno integrato il Protocollo del 14 marzo sull’adozione delle misure di prevenzione e sicurezza da adottare negli ambienti di lavoro per prevenire e contenere i contagi da covid.
L’aggiornamento tiene conto dei più recenti provvedimenti governativi in materia, anche con riguardo alla possibilità di riapertura di alcune attività commerciali e produttive subordinatamente all’adozione di specifiche prescrizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, le novità introdotte rispetto al precedente Protocollo del 14 marzo riguardano:
- la gestione del rientro al lavoro del dipendente risultato positivo al covid;
- le conseguenze per il datore di lavoro che non adotti le misure di protezione;
- le modalità per il distanziamento dei lavoratori;
- l’obbligo di DPI quali la mascherina chirurgica per chi abbia sintomi sospetti in azienda e per tutti coloro che lavorano in uno spazio comune;
- l’incremento delle funzioni del Medico Competente in materia di sorveglianza sanitaria.
Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?
FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO