Scroll Top

ANPAL: INCENTIVO “IO LAVORO” – ASSUNZIONE DI GIOVANI O DISOCCUPATI

Con Decreto n. 44 del 6.2.2020, l’ANPAL ha istituito il nuovo incentivo occupazionale “IO Lavoro”, destinato ai datori di lavoro privati che assumano a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione o con contratto di apprendistato professionalizzante, tra il 1°.1.2020 e il 31.12.2020, persone disoccupate in possesso di determinati requisiti.

I disoccupati assunti devono avere un’età compresa tra i 16 anni e 24 anni, oppure 25 anni ed oltre purché privi d’impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del D.M.17.10.2017.  L’incentivo compete ove la sede di lavoro per la quale viene effettuata l’assunzione, sia ubicata nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nelle Regioni “più sviluppate” (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Toscana, Umbria, Marche e Lazio) o nelle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza del lavoratore.

Con successivo Decreto Direttoriale n. 52 dell’11.2.2020 è stato altresì precisato che l’incentivo riguarda anche la Provincia Autonoma di Bolzano e che, in caso di cambio di sede di lavoro, al fine di proseguire nella fruizione dell’agevolazione, deve essere verificata la disponibilità di risorse finanziarie accantonate per la Regione di destinazione se diversa da quella originaria.

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi Inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro su base annua per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile. L’incentivo deve essere fruito, a pena di decadenza, entro il termine del 28 febbraio 2022.

Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?

FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO

0461 1921220