Scroll Top

INPS: ANF E NUOVE FUNZIONALITÀ

Con messaggio n. 4583 del 6.12.2019 l’INPS ha dato indicazioni sulla nuova funzionalità per la presentazione delle domande di Anf a cura dei datori di lavoro e dei soggetti da loro delegati e sulle nuove funzionalità dell’Utility per il prelievo dei dati, come disciplinata dalla circolare n. 45 del 22.3.2019.

A partire dal 3.11.2019, la procedura è stata adeguata a consentire anche ai datori di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari, la presentazione della domanda tramite l’apposito sportello telematico, sia direttamente sia per il tramite dei soggetti di cui alla Legge n. 12/1979. La domanda di assegno per il nucleo familiare deve, dunque, essere presentata dal lavoratore all’INPS, esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali:

  • Web, tramite il servizio on line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di Pin dispositivo, di una identità Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Il servizio è disponibile dal 1° aprile 2019;
  • Patronati, attraverso i servizi telematici degli stessi, anche se non in possesso di Pin;
  • datore di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari o direttamente o per il tramite dei soggetti di cui alla Legge n. 12/1979. Qualora il datore di lavoro non sia più attivo, in quanto cessato o fallito, il lavoratore dovrà fare richiesta di pagamento diretto all’Istituto, nel limite della prescrizione quinquennale, secondo le modalità indicate nella citata circolare n. 45/2019.

Vuoi conoscere le opportunità
di crescita e miglioramento
per la tua azienda?

FISSA UN INCONTRO
GRATUITO E SENZA IMPEGNO

0461 1921220